[vc_row][vc_column][vc_column_text]

Il sogno e il mestiere di illustratore

Workshop con Morena Forza e Ilaria Urbinati

[/vc_column_text][dt_gap height=”10″][dt_fancy_separator separator_style=”dotted” separator_color=”default”][dt_gap height=”10″][vc_row_inner][vc_column_inner width=”1/4″][vc_column_text]Ilaria-e-Morena-250[/vc_column_text][/vc_column_inner][vc_column_inner width=”3/4″][vc_column_text]

La nuova “base operativa” di Illustramente riceve il suo “battesimo”.

Skené – centro culturale polifunzionale per l’infanzia – ancora si doveva inaugurare e già avviava il primo workshop, grazie alla partecipata collaborazione di Morena Forza e Ilaria Urbinati (nella foto con Ilaria a sinistra, mentre si godono il sole della spiaggia di Mondello) e di tutti coloro che si sono iscritti al loro workshop che, dopo le tappe di Torino e Roma e approdato a Palermo, grazie a Illustramente e a Skené.

«Dicono che per fare l’illustratore serve talento. Non è vero: servono più talenti e quello di disegnare è soltanto il primo. Essere illustratore o comunque disegnatore freelancer è un insieme di capacità e strategie. Si lavora sulla propria creatività e crescita artistica, sul proprio universo artistico, ma anche sulle proprie risorse personali (economiche, psicologiche/emotive, temporali). Non basta stare al tavolo da disegno. Alcuni ottimi disegnatori sono pessimi manager di loro stessi e lavorano poco o non lavorano affatto. Poco poetico? No, solo pragmatico. Disegnare per mestiere va al di là dei pennelli e della tavoletta grafica. Mi è già capitato di dare una mano a disegnatori molto bravi che avevano bisogno solo di qualche direzione in più da intraprendere per il proprio percorso artistico e i risultati mi danno molta soddisfazione.

Insegnare mi piace e sono dell’idea che avvenga sempre uno scambio tra insegnante e corsista.

La gestione del tempo e dei propri mezzi economici, la valutazione del proprio materiale e delle strategie da adottare per lavorare nel campo dell’illustrazione è quello di cui io e Ilaria Urbinati dopo alcuni anni di fruttuosa attività di illustratrici a tempo pieno, abbiamo deciso di occuparci in questo workshop itinerante».

(Morena Forza, da “Roba da disegnatori“, magnifico blog di Morena Forza, vera miniera di informazioni e notizie sul mondo dell’illustrazione…).

La tappa palermitana del workshop “Il sogno e il mestiere” si è svolta sabato 14 e domenica 15 marzo 2014 nella sede ancora piena di scatoloni imballati di Skenè, ed ha visto la partecipazione di quindici illustratori.

Sul blog “Roba da disegnatori” il programma svolto e tante altre utili informazioni…

[/vc_column_text][/vc_column_inner][/vc_row_inner][dt_gap height=”20″][dt_fancy_separator separator_style=”dotted” separator_color=”default”][dt_gap height=”15″][vc_button2 title=”Visita il blog “Roba da disegnatori“…” style=”rounded” color=”orange” size=”lg” link=”url:http%3A%2F%2Frobadadisegnatori.blogspot.it%2F2014%2F02%2Fcorso-il-sogno-e-il-mestiere-tappa.html||target:%20_blank”][/vc_column][/vc_row]